//Le tisane e i tea
Le tisane e i tea

Sorseggiare una tisana o un tea a volte è un vero e proprio rituale.

Le tisane sono uno dei rimedi naturali più diffusi e apprezzati. Conosciute ed utilizzate già in epoca ellenica, come hanno dimostrato alcuni ritrovamenti in siti archeologici, le tisane hanno rappresentato per migliaia di anni uno dei rimedi naturali utilizzati per la cura di numerose patologie, prima dell’affermazione della medicina moderna e delle cure farmacologiche. Ancora oggi infusi, decotti e macerati sono considerati un alimento coadiuvante ed efficace per il benessere del nostro organismo. La scelta degli ingredienti con cui realizzarle è oggetto continuo di studio di erboristi, naturopati, medici ed erboristi. Una tisana è una bevanda realizzata con acqua e ingredienti naturali che possono essere erbe officinali essiccate, frutti, foglie, radici o semi di una pianta. La possibilità di realizzare tisane, essendo queste combinazioni di due o più erbe, è praticamente infinita. Di norma una tisana è catalogata per il suo fine terapeutico, quindi tipicamente troviamo le tisane rilassanti come quelle a base di camomilla, le tisane depurative, drenanti, digestive, le tisane energizzanti o rinforzanti il sistema immunitario. La diffusione di queste bevande è sempre più ampia, anche in Occidente: merito del rinnovato interesse verso la medicina e i rimedi naturali.

Goldjobit propone una tisana al alle bacche di goji che è una vera e propria bevanda di benessere!

Le bacche di Goji, considerate dei superfood, sono ricche di antiossidanti e sono in grado di attenuare gli effetti nefasti dei radicali liberi. Contengono inoltre polisaccaridi bioattivi capaci di rafforzare il sistema immunitario aiutandolo a discernere tra cellule sane e cellule malate.

Le bacche di goji spesso vengono utilizzate anche da coloro che intendono dimagrire. Le inseriscono nella dieta perché contribuiscono a tenere sotto controllo il livello di colesterolo e trigliceridi, favorendo il metabolismo. La tisana Goldjobit alle bacche di Goji è quindi un valido aiuto anche per chi intende iniziare o proseguire uno regime alimentare controllato, sano e dietetico. Le bacche di goji sono inoltre ricche di proteine e carboidrati, per questo motivo fungono da perfetti integratori alimentari naturali, contengono un’importante quantità di Omega 3 e 6, acidi grassi detti “grassi buoni”, essenziali per il nostro benessere. Sono particolarmente indicate per chi svolge un’attività fisica intensa, in quanto abbondano di sali minerali e migliorano il tono muscolare e la resistenza fisica.

La tisana al Goji di Goldjobit può essere assunta in qualunque momento della giornata.

Al mattino, per un risveglio energico e tonificante. Durante la giornata, per prendersi un momento per sé stessi, per coccolarsi e nello stesso tempo prendersi cura del proprio corpo. La sera, come rilassarsi e abbandonare lo stress di una intensa giornata.

Il tea è la terza bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua e il caffè. Fa molto bene al cuore, ai muscoli e alla memoria. La sua origine si perde nella notte dei tempi. Il tè verde era noto ai Cinesi già 5 mila anni fa. Antiche leggende ne attribuiscono la scoperta all’imperatore Shen Nung, che nel 2.700 a. C. notò come le foglie della pianta del tè cadute accidentalmente nell’acqua bollente sprigionassero un gradevole aroma; incuriosito, assaggiò l’infuso, che si rivelò buonissimo. Il tea fu poi introdotto in Giappone da monaci buddisti intorno al 1200 d. C.; qui, quello del tea diventò un culto, con tanto di rituali per la preparazione.

Gli Arabi lo conobbero nel IX secolo. Si diffuse, invece, in Europa nel corso del XVII secolo. In Inghilterra arrivò tardi, ma dal Settecento la Gran Bretagna è diventata la patria dei più grandi consumatori di tea di tutto l’Occidente. Numerosi studi sono stati effettuati su questa pianta e si è scoperto che il tea fa bene alla memoria e aiuta a prevenire la carie, tanto che bere tea potrebbe essere utile anche come collutorio. Questo perché alcuni elementi presenti nel tea nero e verde possono limitare la crescita dei batteri che causano la carie, infezioni e malattie gengivali. Riduce il rischio di malattie cardiache e aumenta la forza muscolare, perché riduce lo stress ossidativo correlato all’età. Quando non viene zuccherato il tea verde fermentato è una bevanda a zero calorie. La caffeina contenuta in una tazza di tea può invece variare in base al tempo di infusione e alla quantità di tea infuso. In generale, il tea verde contiene una quantità relativamente piccola di caffeina rispetto al tea nero.