//Salute e benessere
Salute e benessere

SALUTE E BENESSERE
Una persona sana, in armonia con sé stessa e con il mondo circostante è una persona piena di energia, ed una persona piena di energia è una persona inarrestabile che può raggiungere, stando bene ed in salute, qualsiasi obiettivo anche e soprattutto nel mondo del lavoro!
Per Goldjobit salute e benessere sono elementi indissolubilmente legati alla capacità di spendere le proprie energie nelle relazioni interpersonali ed umane e nel mondo del lavoro. Goldjobit promuove quindi, insieme a suoi prodotti frutto di ricerche scientifiche, una vera e propria filosofia di vita basata sul benessere fisico e mentale.
Ma cosa significa per Goldjobit avere uno stile di vita sano? Significa fare delle scelte sane nella nostra vita quotidiana, significa scegliere un regime alimentare corretto, orientarsi verso la scelta di cibi che aiutino il nostro organismo a rinforzarsi ma anche a depurarsi attraverso il loro consumo quotidiano. Godljobit si propone come obiettivo di far diminuire il consumo del junk food: patatine fritte, snack e merendine piacciono a tutti e a qualsiasi età, ma molte volte sono alimenti anche ricchi di sostanze, come zuccheri e grassi, che alla lunga non fanno bene e di cui non ne abbiamo proprio bisogno all’interno di un sano stile di vita. Goldjobit si propone invece di diffondere una nuova filosofia di vita basata sul volere bene al proprio organismo partendo dall’assunzione di cibi sani.
L’alimentazione corretta è un passo molto importante da seguire: alimentazione corretta non vuol dire privazione bensì scelta corretta di alimenti da introdurre nella nostra quotidianità.

Goldjobit promuove la diffusione di cibi sani, di una alimentazione corretta e di una nutrizione che favorisca l’apporto di sostanze benefiche per l’organismo umano.
Si propone di diffondere la conoscenza della dieta mediterranea in ogni angolo remoto del pianeta, e questo è il motivo fondamentale per cui Goldjobit ha deciso di introdurre nel suo sistema anche la categoria dei prodotti IT, prodotti italiani, poiché questi costituiscono la base fondamentale della dieta mediterranea stessa.
La dieta mediterranea diventa famosa negli anni cinquanta grazie ad Ancel Keys che studia le abitudini alimentari di chi preferisce consumare anziché carne, alimenti quali verdure, legumi, frutta e cereali e predilige, quale condimento, l’olio extravergine d’oliva.
Questo tipo di dieta è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’Umanità nel 2010, con questa motivazione: “”La Dieta Mediterranea è molto più che un semplice alimento. Essa promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo”.
La dieta mediterranea costituisce un patrimonio che riunisce le abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mar Mediterraneo, consolidate nel corso dei secoli e che va ben oltre una semplice lista di alimenti ma riguarda la cultura di vita, le pratiche sociali, tradizionali e agricole. La Dieta Mediterranea è, come suggerisce l’etimologia della parola (dal greco diaita), uno stile di vita, un modus vivendi e grazie all’impiego di risorse naturali, al rispetto della stagionalità dei prodotti, del territorio e della biodiversità (attraverso semine diverse e alla rotazione delle colture), garantisce l’equilibrio tra la natura e l’uomo e il rinnovarsi delle risorse. È, in poche parole, uno dei modelli alimentari più sostenibili sia per l’ambiente che per la salute.
È basata su due elementi fondamentali: la semplicità e la salubrità.
Consente di far fronte a numerosissimi problemi, da quelli relativi al peso e all’obesità ad altre patologie come il diabete, la pressione alta, alcuni tipi di tumori, l’Alzheimer, la sindrome di Parkinson ed anche malattie cardiache.
Il consumo di cibi contemplati nella dieta mediterranea influisce sulla longevità e grazie all’apporto di alcune sostanze presenti in quegli alimenti è qualificata come valido supporto anti-age.
E’ consigliata nel caso si voglia perdere peso perché non è troppo rigida, in quanto, a parte il junk food non ci sono dei veri cibi “proibiti”.
Da un recente studio condotto su un campione di persone a rischio cardiovascolare è stato dimostrato che seguire la dieta mediterranea, in particolare arricchita da olio extravergine d’oliva, migliora la funzionalità del colesterolo HDL (colesterolo buono) in maniera più incisiva rispetto ad una classica alimentazione a basso tenore di grassi.