//Il Goji e il caffè
Il Goji e il caffè

Il caffè nel mondo:

Le bacche di caffè, che contengono i semi o “chicchi”, crescono in più di 70 paesi diversi. Le origini di questa pianta sempreverde, appartenente alla famiglia delle Rubiacee, sembrano risalire al lontano XV° secolo nello stato dello Yemen.

Il caffè è il secondo prodotto più commercializzato a livello mondiale, dopo il petrolio, con un volume di mercato pari a circa 15 miliardi di dollari e costituisce l’unica fonte reale di reddito per più di venti milioni di coltivatori nel Sud del mondo, ed inoltre, dopo l’acqua, è la seconda bevanda più consumata del pianeta.

L’Europa è il primo consumatore al mondo di caffè e l’Italia è al 2° posto dopo la Germania per le importazioni e al 9° per consumo.

Le proprietà del caffè:

Fino a pochi anni fa, si riteneva che il consumo di caffè causasse gravi effetti collaterali poiché contenente caffeina. Tuttavia, grazie alle ricerche portate a termine negli ultimi anni, si è arrivati alla conclusione che berlo in quantità moderata fa bene al corpo grazie alla sua notevole ricchezza nutrizionale.

Molti lo consumano abitualmente ignorando i benefici che può apportare all’organismo, si tratta infatti di un alimento con qualità sorprendenti.

È ricco di antiossidanti ossia potenti molecole che hanno la funzione di inibire il danno ossidativo causato dai radicali liberi responsabili di malattie croniche e dell’invecchiamento precoce.

Aumenta i livelli di energia, grazie alla caffeina che ha un effetto stimolante per il cervello, aiutando ad aumentare la concentrazione ed il rendimento.

Riduce il rischio di diabete di tipo 2, una malattia cronica, caratterizzata da livelli alti di zucchero nel sangue che si può prevenire consumando moderatamente caffè e infatti alcuni studi hanno dimostrato che le persone che bevono fino a tre tazze di caffè diminuiscono il rischio di soffrire di questa patologia tra il 23% ed il 50%.

Protegge il fegato, e infatti alcuni studi, in particolare quelli della Scuola Medica Duke-NUS di Singapore, hanno dimostrato che bere tra le tre e le quattro tazze di caffè al giorno, riduce le probabilità di fegato grasso e di cirrosi.

Aumenta la sensazione di benessere, e ciò è stato dimostrato da alcuni studi, condotti da Honglei Chen, ricercatore dei National Institutes of Health, negli Stati Uniti, e protrattisi per circa 10 anni, che hanno coinvolto più di 250.000 individui, attraverso i quali è stato dimostrato che chi beve 4 tazze di caffè al giorno ha una probabilità di sviluppare la depressione inferiore del 10% rispetto a chi non ne beve affatto.

Aiuta a mantenere la salute cerebrale grazie agli antiossidanti e agli altri nutrienti essenziali in esso presenti, che diminuiscono il rischio di contrarre malattie degenerative come l’Alzheimer o la demenza senile.

È alleato della bellezza perchè sia il suo consumo che la sua applicazione forniscono benefici dal punto di vista estetico. Combatte la cellulite e l’accumulo di cellule morte, anche perché, la caffeina, applicata in forma topica, favorisce la circolazione e protegge dalla comparsa precoce di rughe e macchie.

Il caffè quindi, se assunto moderatamente, è un eccellente sostegno per la dieta e la salute.

L’idea di Goldjobit di un caffè performante:

Nel 2013, il fondatore di Goldjobit, ha iniziato le sue ricerche nell’ambito del mercato alimentare e dei cibi contenenti proprietà nutrienti e benefiche per l’organismo umano. La sua attenzione è stata catturata innanzitutto dal caffè, sia quale materia di diffusione planetaria sia per i principi nutritivi in esso contenuti. Nello stesso periodo ha approfondito la conoscenza delle bacche di Goji e con immenso stupore ha appreso che questi piccoli frutti costituiscono un vero e proprio ricettacolo di elementi benefici anche grazie al loro alto contenuto di polifenoli.

I polifenoli sono molecole di origine organica vegetale presente in molteplici forme e varietà, la loro funzione all’interno del corpo umano è quella di contribuire a mantenere in salute le cellule umane. Svolgono infatti diverse azioni:

Combattono l’invecchiamento cellulare perché contrastando l’azione dei radicali liberi, che sono risultanti del naturale processo del metabolismo cellulare e che portano all’ossidazione e alla prematura morte cellulare: essi infatti, svolgono la funzione di protezione da agenti esterni e sono antinfiammatori e antivirali, contribuiscono all’apoptosi cellulare, che è un normale meccanismo delle cellule anomale e difettose dell’organismo che le porta a “suicidarsi” poiché non rispondenti al DNA originario, combattono la vascolarizzazione delle cellule anomale prodotte dall’organismo, regolano assorbimento e immagazzinamento del colesterolo nel sangue, e quindi permettono di agire sulla salute del sistema circolatorio e cardiovascolare. Inoltre, alcuni polifenoli, hanno azione sul metabolismo poiché inibiscono lo stoccaggio di grasso nelle cellule e aumentano il metabolismo basale.

La combinazione tra caffè e bacche di Goji:

Lo studio di questi due alimenti, caffè e goji, ha portato il fondatore di Goldjobit, già nel lontano 2013, a perseguire l’obiettivo di combinare questi due prodotti, già di per sé benefici, affinchè le loro proprietà, si fondessero in un elemento unico, innovativo e benefico.

L’idea del fondatore di Goldjobit è stata quindi quella di creare una gamma di prodotti a base di caffè macinato, in capsule, cialde o solubile e altri prodotti e bevande similari che contenessero le proprietà attive delle bacche di Goji. Da questa idea è nato un caffè innovativo, che oltre al gusto di questa prelibata bevanda, possiede anche un valore aggiunto, perché contiene le proprietà delle bacche di Goji.

Un caffè adatto a tutti, da bere in qualsiasi momento della giornata, che oltre all’aroma inconfondibile consente di assorbire elementi di benessere senza alterare le abitudini quotidiane!

Le analisi sul caffè Goji sono state condotte nel dipartimento di Scienze Chimiche del prestigioso Ateneo della Federico II di Napoli e condotte dal Prof. Daniele Naviglio. Il suo studio ha rilevato tutti gli elementi presenti nel prodotto e riportati qui di seguito e ciò che appare evidente è il dato relativo ai polifenoli che risultano essere, nel Caffè Goji, il 45% in più rispetto ad un normale caffè, così come risulta anche dalla certificazione riportata.