/Brevetti e certificati
Brevetti e certificati

Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale.

CERTIFICATO DI REGISTRAZIONE

Si rilascia il presente certificato di registrazione per il marchio dell’Unione europea identificato in appresso.

I dati ad esso relativi sono stati iscritti nel Registro dei Marchi dell’Unione europea.

ATTESTATO DI BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE.

CONCESSIONE DOMANDA N. 102016000043607

Il presente brevetto per l’invenzione in oggetto della domanda:

Composizione alimentare e metodo per la sua produzione.

Data deposito: 28/04/2016.

Data concessione: 18/01/2019 Ministero dello Sviluppo Economico, ufficio italiano di brevetti e marchi.

La suddetta domanda Brevetto rimarrà in vigore fino al 28/04/2036.

Nell’anno 2013 Goldjobit nasce da un’idea innovativa e rivoluzionaria del suo fondatore.

Domanda di brevetto per invenzione industriale.

Composizione alimentare e metodo per la sua produzione.

Il presente trovato ha come oggetto una composizione alimentare ed un metodo per la sua produzione.

Le bacche di Goji sono frutti di una delle due specie di lycium, lycium cinese e lycium barbarum. Tra le due specie, la lycium barbarum e la più ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti ed è famosa in Asia per le sue bacche, annoverate nelle farmacopea cinese.

Compito del presente trovato è quello di realizzare una composizione alimentare in grado di sfruttare al meglio le caratteristiche organolettiche delle bacche di Goji. Nell’ambito di questo compito, uno scopo nel trovato è quello di realizzare una composizione adatta alla preparazione di una bevanda di gusto piacevole e nutrizionalmente efficace.

Un altro scopo è quello di realizzare una composizione utilizzabile in vari modi per la preparazione di bevande preferibilmente ma non esclusivamente a base di caffè.

Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una composizione che possa essere fornita anche in capsule utilizzabile in macchinario per il caffè espresso o altri simili macchine automatiche e non.

Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una composizione alimentare….

Proprietà benefiche associate alla prolungata assunzione del caffè al Goji

Le analisi effettuate sul caffè al Goji (costituito dal 45% di arabica, 45% di robusta e per il 10% da bacche di Goji) hanno evidenziato che il contenuto di caffeina si riduce rispetto allo stesso caffè senza Goji ed allo stesso tempo aumenta il contenuto di sostanze antiossidanti. Infatti si riscontra la presenza di sostanze di natura polifenolica (acido ellagico etc.) pari a circa lo 0,16% che corrisponde ad un aumento del 45% rispetto al caffè tal quale. Inoltre l’apporto in minerali quali il potassio favorisce l’integrazione di questo minerale con una sola tazzina di 10 ml. L’analisi strumentale effettuata tramite cromatografia liquida ad alta prestazione ha rilevato nel caffè sostanze a carattere prevalentemente antiossidante e antiradicalico come la vitamina E ed il beta-carotene. Tracce di ferro contribuiscono ad integrare tale metallo non sempre facilmente rinvenibile negli alimenti.

*I polifenoli sono molecole di origine organica vegetale presente in molteplici forme e varietà.

La loro funzione all’interno del corpo umano è quella di contribuire a mantenere in salute le cellule umane tramite diverse azioni:

  • Combattono l’invecchiamento cellulare contrastando l’azione dei radicali liberi, che sono risultanti del naturale processo del metabolismo cellulare e che portano all’ossidazione e alla prematura morte cellulare;
  • come nelle piante i polifenoli svolgono la funzione di protezione da agenti esterni, anche nel corpo umano sono antinfiammatori antivirali;
  • contribuiscono all’apoptosi cellulare, che è un normale meccanismo delle cellule anomale e difettose dell’organismo che le porta a “suicidarsi” poiché non rispondenti al DNA originario;
  • combattono la vascolarizzazione delle cellule anomale prodotte dall’organismo;
  • regolano assorbimento e immagazzinamento del colesterolo nel sangue, e quindi permettono di agire sulla saluta del sistema circolatorio e cardiovascolare;

Domanda di brevetto per invenzione industriale.

Composizione alimentare e metodo per la sua produzione.

 

Rapporto di ricerca:

 

La presente è in risposta all’opinione scritta comunicata in data 27/09/2016 relativamente alla domanda di Brevetto in oggetto.

 

Dal riquadro N dell’opinione scritta, relativa alla dichiarazione motivata riguardo a novità, attività inventiva e applicazione industriale, il Richiedente osserva che l’Esaminatore ha considerato le originali rivendicazioni da 4 a 10 come nuove e le rivendicazioni da 5 a 10 provviste anche di attività inventiva.

 

Il Richiedente ha attentamente analizzato i punti sollevati nella comunicazione ministeriale e nell’opinione sulla brevettabilità relativa alla domanda di brevetto in oggetto.

Analisi HPLC (high performance liquid chromatography) dell’estratto della miscela caffè goji.

 

Dalla foto riportata nel certificato qui a lato, si evince, come i picchi caratteristici delle sostanze contenute nelle bacche dei Goji, siano presenti in maniera evidente (in rosso) e si differenziano dagli evidenti picchi del caffè (in blu). Questo tipo di analisi è stata condotta per avere una comparazione delle sostanze proprie nel caffè goji.

Il caffè al Goji se assunto regolarmente ogni giorno aiuta a contrastare la formazione di radicali liberi, che stimolano l’invecchiamento cellulare, grazie ai numerosi antiossidanti naturali presenti in esso. Inoltre, la prolungata assunzione contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, mentre le tracce di carotenoidi rinvenute possono favorire il miglioramento dell’acuità visiva. In generale, per la presenza di vitamine anche in tracce l’assunzione del caffè al Goji può aumentare l’attività antinfiammatoria.

L’induzione dell’aumento dei processi metabolici può favorire il dimagrimento con conseguente riduzione degli zuccheri presenti nel flusso sanguigno.

L’assunzione del caffè al Goji può essere una valida alternativa per veicolare le sostanze benefiche contenute in esse senza necessariamente assumere direttamente le bacche.

Deposito marchio Goji Caffè:

Ministero dello sviluppo economico

 

Goji caffè è un brand di Goldjobit. Questo logo rappresenta uno dei prodotti primari di Goldjobit. Il logo identifica il prodotto proposto, che non è un normale caffè, ma un caffè che può essere di varie miscele, arricchito con le proprietà antiossidanti del Goji.

 

Il logo è rappresentato dalla scritta stessa che molto facilmente identifica il prodotto, viene poi inserita nella lettera “o” una rappresentazione grafica della pianta del Goji da cui spunta un chicco di caffè. Inoltre il logo si caratterizza dall’accento usato sulla lettera “e” della parola caffè, che viene raffigurata come il fumo dell’aroma del caffè stesso.

 

Il logo può essere raffigurato con vari colori, anche se principalmente viene raffigurata completamente nera, come il colore del caffè e con la pianta del Goji rossa posta sotto il chicco del caffè. Il rosso viene utilizzato perché rappresenta il colore delle bacche di Goji.